Chiarimenti sul contratto di colf, badanti e baby-sitter.

Questa sezione contiene chiarimenti relativi al calcolo della calcolo della retribuzione giornaliera, al significato di giorni di calendario e giorni lavorativi, sul computo delle frazioni di anno e della retribuzione globale di fatto.

TESTO INTEGRALE

In sintesi

La retribuzione giornaliera è 1/26 della retribuzione mensile.

Ad esempio, paga oraria per numero di ore lavorate nella settimana per 52 diviso 12 per 1/26 è pari a 1/26 della retribuzione mensile.

Per i giorni di calendario si considerano i trentesimi della mensilità.

In tutti i casi in cui nel contratto viene usata la formula "giorni di calendario" si considerano i trentesimi della mensilità. Un esempio è in caso di malattia.

Per i giorni lavorativi si considerano i ventiseiesimi della mensilità.

In tutti i casi in cui nel contratto viene usata la formula "giorni di lavorativi" si considerano i ventiseiesimi della mensilità. Un esempio è in caso di ferie.

Le frazioni di anno si arrotondano a mesi interi.

Le frazioni di mese, se maggiori o uguali a 15 giorni di calendario, si calcolano come mese intero.

La retribuzione globale di fatto è quella comprensiva dell'indennità di vitto e alloggio.

L'indennità è aggiuntiva alla normale retribuzione solo per coloro che ne beneficiano e limitatamente agli elementi fruiti.

INDICE CONTRATTO
immagine prova senza impegno busta paga contributi per colf badante baby-sitter

Prova senza impegno

Registrati e prova gratuitamente per 30 giorni la facilità di Colf Semplice: puoi delegare la contabilità di colf e badante interamente a noi o, se preferisci, puoi gestire uno o più collaboratori domestici direttamente e creare le buste paga, tredicesime, contributi INPS, deduzioni fiscali e TFR. Il tutto è facile, online e disponibile 24 ore su 24.

COME FUNZIONA VIDEO
  • numero verde colf semplice busta paga con un click