La busta paga del collaboratore domestico viene predisposta e firmata dal datore di lavoro in duplice copia e deve venire controfirmata per ricevuta dal collaboratore domestico che conserva una delle copie.
La retribuzione del collaboratore domestico è composta dalle seguenti voci:
Nella busta paga del collaboratore domestico si deve evidenziare se il superminimo sia una condizione di miglior favore 'ad personam' non assorbibile. Nel cedolino retributivo deve anche risultare il calcolo dei compensi per il lavoro straordinario prestato, per le festività e le trattenute INPS per oneri previdenziali.
Se il collaboratore ne fa richiesta, il datore di lavoro deve rilasciare una certificazione con il calcolo dell'ammontare totale delle somme erogate nell'anno (sostitutivo CUD).
Registrati e prova gratuitamente per 30 giorni la facilità di Colf Semplice: puoi delegare la contabilità di colf e badante interamente a noi o, se preferisci, puoi gestire uno o più collaboratori domestici direttamente e creare le buste paga, tredicesime, contributi INPS, deduzioni fiscali e TFR. Il tutto è facile, online e disponibile 24 ore su 24.
COME FUNZIONA VIDEO