Lavoro starordinario di colf, badanti e baby-sitter.

Al collaboratore domestico si può chiedere di lavorare oltre l'orario massimo giornaliero o settimanale purchè, tranne in caso di emergenza, la domanda venga fatta con almeno un giorno di anticipo.

TESTO INTEGRALE

In sintesi

Si può chiedere al collaboratore di lavorare oltre l'orario massimo giornaliero o settimanale.

La domanda, tranne in caso di emergenza, va fatta al collaboratore con almeno un giorno di anticipo. Il lavoratore ha facoltà di giustificare un eventuale impedimento al lavoro straordinario.

E' considerato lavoro straordinario se eccede la durata giornaliera o settimanale massima.

A meno che che il prolungamento sia stato preventivamente concordato per il recupero di ore non lavorate, per i lavoratori conviventi il limite oltre il quale inizia lo straordinario è 10 ore gg / 54 ore settimana, per i non conviventi 8 ore gg / 40 ore settimana.

Lo straordinario è compensato con retribuzione globale di fatto oraria maggiorata.

Maggiorazione del 25% per lavoro eseguito dalle ore 6.00 alle ore 22.00; del 50%, se eseguito dalle ore 22.00 alle ore 6.00; del 60%, se eseguito di domenica o in una delle festività.

Per i collaboratori non conviventi, la maggiorazione è del 10%.

Per le ore di straordianrio tra le 40 e le 44 ore settimanali e purché siano eseguite nella fascia oraria compresa tra le ore 6.00 e le ore 22.00.

INDICE CONTRATTO
immagine prova senza impegno busta paga contributi per colf badante baby-sitter

Prova senza impegno

Registrati e prova gratuitamente per 30 giorni la facilità di Colf Semplice: puoi delegare la contabilità di colf e badante interamente a noi o, se preferisci, puoi gestire uno o più collaboratori domestici direttamente e creare le buste paga, tredicesime, contributi INPS, deduzioni fiscali e TFR. Il tutto è facile, online e disponibile 24 ore su 24.

COME FUNZIONA VIDEO
  • numero verde colf semplice busta paga con un click