Orario di lavoro di colf, badanti e baby-sitter.

Per i lavoratori conviventi l'orario è di un massimo di 10 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali; Per i non conviventi l'orario è di un massimo di 8 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 40 ore settimanali.

TESTO INTEGRALE

In sintesi

Orario massimo di 10 ore al giorno / 54 ore la settimana per i conviventi.

Le 10 ore non devono essere consecutive.

Orario massimo di 8 ore al giorno / 40 ore la settimana per i non conviventi.

Le 8 ore non devono essere consecutive e possono essere distribuite su 5 o 6 giorni.

Regime di convivenza part-time con orario fino a 30 ore settimanali.

E' applicabile a lavoratori conviventi inquadrati nei livelli C, B e B super, studenti tra i 16 e i 40 anni frequentanti corsi di studio con titolo riconosciuto dallo Stato. Per costoro l'orario di lavoro deve essere: interamente collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00 o tra le ore 14.00 e le ore 22.00 oppure, nel limite massimo di 10 ore al giorno non consecutive, in non più di tre giorni settimanali.

Il collaboratore convivente deve riposare almeno 11 ore consecutive nell'arco nella stessa giornata.

Inoltre, qualora il suo orario non sia interamente collocato tra le 6.00 e le 14.00 oppure tra le 14.00 e le 22.00, il lavoratore ha diritto ad una pausa intermedia non retribuita di almeno 2 ore. È consentito il recupero consensuale delle eventuali ore non lavorate per non più di 2 ore giornaliere.

Il lavoro eseguito le ore 22.00 e le ore 6.00 è considerato notturno.

Il lavoro notturno, quando è ordinario, è retribuito con la maggiorazione del 20% della retribuzione globale di fatto oraria; se invece è straordinario, in quanto prestato oltre il normale orario di lavoro si applica quanto previsto per il lavoro straodinario.

Se il collaboratore lavora almeno 6 ore consecutive gli spetta il pasto.

Se il pasto non viene fornito, spetta un'indennità equivalente al suo valore convenzionale. Il tempo necessario alla fruizione del pasto non è retribuito.

INDICE CONTRATTO
immagine prova senza impegno busta paga contributi per colf badante baby-sitter

Prova senza impegno

Registrati e prova gratuitamente per 30 giorni la facilità di Colf Semplice: puoi delegare la contabilità di colf e badante interamente a noi o, se preferisci, puoi gestire uno o più collaboratori domestici direttamente e creare le buste paga, tredicesime, contributi INPS, deduzioni fiscali e TFR. Il tutto è facile, online e disponibile 24 ore su 24.

COME FUNZIONA VIDEO
  • numero verde colf semplice busta paga con un click