Art. 20 - Permessi

VEDI TESTO SEMPLIFICATO

I lavoratori hanno diritto a permessi individuali retribuiti per l'effettuazione di visite mediche documentate, purché coincidenti anche parzialmente con l'orario di lavoro. I permessi spettano nelle quantità di seguito indicate:

  • lavoratori conviventi: 16 ore annue ridotte a 12 per i lavoratori di cui all’art. 15, comma 2;
  • lavoratori non conviventi con orario non inferiore alle 30 ore settimanali: 12 ore annue.
  • lavoratori non conviventi con orario settimanale inferiore a 30 ore: le 12 ore saranno riproporzionate in ragione dell'orario di lavoro prestato

I lavoratori potranno, inoltre, fruire di permessi non retribuiti su accordo tra le parti.

Il lavoratore colpito da comprovata disgrazia a familiari conviventi o parenti entro il 2° grado ha diritto a un permesso retribuito pari a 3 giorni lavorativi.

Al lavoratore padre spettano 2 giornate di permesso retribuito in caso di nascita di un figlio, anche per l’ adempimento degli obblighi di legge.

Al lavoratore che ne faccia richiesta potranno essere comunque concessi, per giustificati motivi, permessi di breve durata non retribuiti.

In caso di permesso non retribuito, non è dovuta l'indennità sostitutiva del vitto e dell'alloggio.

INDICE CONTRATTO
immagine prova senza impegno busta paga contributi per colf badante baby-sitter

Prova senza impegno

Con Colf Semplice Relax puoi delegare la contabilità di colf e badante interamente a noi. In alternativa con Colf Semplice Basic puoi elaborare la busta paga dei collaboratori domestici e creare tredicesime, contributi INPS, deduzioni fiscali e TFR. E' tutto online e non c'è niente da istallare: è tutto facile, veloce e sempre disponibile.

COME FUNZIONA VIDEO
  • numero verde colf semplice busta paga con un click